Se dovessi scegliere quali sono le mie più grandi passioni nella vita, non tituberei nemmeno un secondo a decidere: viaggiare e mangiare!
E quando riesco a combinare le mie due passioni, ossia mangiare in viaggio, non potrei sentirmi più felice! Del resto, qual è il modo migliore per conoscere un luogo se non provare i suoi piatti tipici?
Nel caso steste programmando un viaggio alle Canarie e vi steste chiedendo dove mangiare a Fuerteventura, vi lascio a disposizione 5 ottimi ristoranti che ho avuto la fortuna di provare durante il mio soggiorno sull’isola.
E, nel caso voleste saperne di più sulla mia esperienza, date un’occhiata anche al mio articolo Cosa vedere a Fuerteventura: 10 luoghi da non perdere .
Dove mangiare a Fuerteventura, 5 ristoranti da leccarsi i baffi
La vaca azul

Situato nell’antico porticciolo di El Cotillo, presso La Vaca Azul avrete modo di assaporare una vasta gamma di specialità, dal pesce fresco ai risotti, insalate e ovviamente dolci fatti in casa.
Il ristorante ha a disposizione una grande terrazza sul mare, che renderà il vostro pranzo o la vostra cena ancora più memorabile.
Mi hanno colpito soprattutto la gentilezza e l’ospitalità del personale, che è riuscito comunque ad assegnarmi un tavolo in prima linea nonostante non avessi prenotato. Molto disponile anche il proprietario del locale, che ci ha consigliato un ottima grigliata di pesce fresco del giorno.
I prezzi sono forse un pò più alti rispetto allo standard dell’isola, ma più che meritati!
Formaggio fritto Polpo fritto Grigliata di Pesce Torta al limone
Indirizzo: Calle Requena 9, Muelle Viejo, 35650 El Cotillo.
Pagina Web: www.vacaazul.es
Los Compadres
Los Compadres è stato il primo ristorante che ho avuto la fortuna di provare una volta giunta sull’isola e devo dire come inizio non è stato niente male!
Situato nel centro di Corralejos, Los Compadres è una trattoria piccola ed informale, in cui è possibile provare tipici piatti canari a prezzi accessibili, come le celebri papas arrugadas.
Ho optato per i gamberi all’aglio ed il pesce fresco del giorno, pescato direttamente dal padre del proprietario.
Ottimo rapporto qualità prezzo, e un modo per provare cucina tipica dell’isola in un ambiente molto casereccio.
Orari: chiuso il martedì
Indirizzo: La Ballena, 3 , 35660 Corralejo
Azzurro Chill Out

Come si può facilmente dedurre dal nome Azzurro, in questo caso c’è lo zampino degli italiani.
Nonostante non ami affidarmi alla cucina italiana durante i miei viaggi all’estero, Azzurro mi era stato vivamente consigliato e non ho resistito alla tentazione.
Che dire…a mio parere il miglior pranzo sull’isola! Non solo ha soddisfatto le aspettative, ma le ha anche ampiamente superate!
Situato in un contesto molto tranquillo a due passi dalla celebre spiaggia della Concha, è il luogo perfetto per un aperitivo al tramonto o per un pranzo/cena vista mare.
Da provare assolutamente la pasta fresca ed i dolci fatti in casa, uno più buono dell’altro!
Ottima la pasta allo scoglio e le tagliatelle ai gamberi racchiuse in un guscio di parmigiano.
Pasta allo scoglio Tris di dolci fatti in casa
Impeccabile anche la cortesia del personale.
Indirizzo: Avenida Los Lagos, 1, 35660 El Cotillo.
Pagina web: www.azzurro.es
Casa Santa Maria

Scovato totalmente per caso, poco prima di dirigermi all’aeroporto, questo ristorante situato nel cuore di Betancuria, merita una visita anche solo per la location, basti pensare che si tratta di un casale ristrutturato del XVII secolo ad opera del designer e fotografo tedesco Reiner Loos.
Gli interni del locali sono a dir poco pittoreschi ed arredati nei minimi dettagli e, nelle giornate più calde, è possibile usufruire dell’ampio giardino, anch’esso molto curato.
Il piatto forte è senza dubbio il “cabrito”, ma per i vegetariani vi è a disposizione anche una vasta gamma di opzioni vegane.
Personale molto attento e veloce, prezzi forse al di sopra della media dell’isola ma meritati!
il celebre “cabrito” Stinco di maiale
Indirizzo: Plaza Concepcion 2, 65637 Betancuria
Pagina web: www.casasantamaria.net
Chiringuito Lobos Antoñito el Farero

Non potevo non concludere il mio articolo su dove mangiare a Fuerteventura senza citare questo semplice ma accogliente ristorante situato presso l’isola di Lobos, a pochi minuti di lancia da Corralejo.
Vista la sua vicinanza a Fuerteventura, merita quindi di essere preso in considerazione indipendentemente o meno che decidiate di visitare l’isola di Lobos.
Inutile dire che non potrete fare a meno di provare il pesce fresco, veramente delizioso.
Il locale è molto spartano ma con una vista mare mozzafiato ed i prezzi molto contenuti. (piatto di pesce fresco del giorno 9 Euro.)
Essendo l’unico ristorante presente sull’isola è necessaria la prenotazione, effettuabile sia telefonicamente che in loco nel caso arrivaste la mattina presto con la lancia.

Contatto: +34 928879653